Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bignè della festa.

 I miei bignè non sono solo dolci, sono gusci di ricordi pronti a essere riempiti con la nostra fantasia. Sono per me il trofeo delle feste Ricordo ancora quando, da piccola, il vassoio della domenica arrivava in tavola: cercavo sempre quello più gonfio, quello che nascondeva il tesoro di crema più generoso. Prepararli in casa ha un fascino antico. È una danza tra acqua, burro e farina che sfida le leggi della fisica: vederli gonfiare nel forno, trasformandosi da piccole pepite dorate in scrigni leggeri e croccanti, è una piccola magia. Ecco i miei bignè, fatti per essere riempiti di felicità!!!!! Gli Ingredienti (Schematici e chiari) Acqua:  100 0ml Burro:  80g (tagliato a cubetti) Farina 00: 100g (setacciata bene) Uova:  3 medie (da aggiungere una alla volta) Sale: 1 pizzico generoso  Procedimento In una pentola, porta a bollore acqua, burro, sale e zucchero. Appena bolle, togli dal fuoco e versa la farina tutta in un colpo. Gira energicamente. Torna su...

Noccionutella

La torta alla nocciole e nutella è un dolce molto soffice che ho preparato pochi giorni fa.

Si tratta di una ricetta semplice e di facile esecuzione, perchè non richiede procedimenti complicati e lunghi e una volta cotto il tutto, si completa con la nutella, e se volete con granella di nocciole e mandorle senza bisogno di fare altro.

Vi assicuro che già così e veramente una goduria, ma se volete renderla ulteriormente golosa potete farcirla di nutella.

Sono certa che non appena la gusterete ve ne innamorerete!







Ingredienti

  • 200 g difarina di nocciole
  • 100 g di farina 00
  • uova
  • 180 gzucchero
  • Una bustina dilievito per dolci
  • 200 gNutella
  • 120 g burro
  • 50 g di nocciole tritate  e mandorle pelate q.b
Procedimento

  1. 1. Separiamo i Tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve aggiungendo meta’ dello zucchero. Mettiamoli poi da parte.

  2. 2. Montiamo i tuorli con il resto dello zucchero fino ad ottenere un risultato spumoso ed areato.

    3. Aggiungiamo il burro sciolto, le farina, 2 cucchiai di nutella e il lievito, montiamo per qualche minuto e poi gli albumi montati a neve.

  3. 4. Mescoliamo delicatamente dall’ alto verso il basso fino ad incorporarli tutti, versiamo all’ interno di uno stampo foderato con carta forno o imburrato.

  4. 5. Inforniamo a 180° ventilato per 35 minuti circa ( fate la prova stecchino)una volta freddata

  5. 5. Una volta che la torta sara’ pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente.

  6. 6. Una Volta fredda sciogliamo la nutella e versiamola sopra.






  7. Potete decorare a piacere con granella di nocciole e mandorle.





Commenti

Post più popolari