Dolce Burraco
Pochi giorni fa la mia amica Alida mi ha invitata al suo "porta tu" a base di burraco, sapevo di dover preparare qualcosa di speciale: un'occasione perfetta per testare quella nuova ricetta che da un poco mi frullava per la testa e portare un po' di dolcezza a una serata già piena di allegria. Tra carte mescolate per una partita a burraco e calici che tintinnavano, è stata un'occasione perfetta per combinare la passione per la buona cucina con il piacere di stare in compagnia.
Ingredienti per la frolla
- un uovo intero + un tuorlo
- 120 g. di zucchero
- 100 di olio di semi o 150g di strutto o burro
- 400 g di farina 00
- mezza bustina di lievito per dolci
- 3 tuorli
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaino di spremuta di limone
- 80 g di farina
- 500 ml di latte
- savoiardi q.b
- limoncello q.b e acqua q.b
- una manciata di pinoli
- zucchero a velo q.b
Procedimento per la frolla
Lavorare l'uovo intero e il tuorlo con lo zucchero poi aggiungere l'olio o il burro morbido incorporare il lievito, impastare e poi fare riposare per circa 30 minuti.
Per la crema sbattere i tuorli con lo zucchero aggiungere la farina e infine il latte tiepido, mettere sul fuoco fino a quando la crema non sarà diventata cremosa e coprire con pellicola e fare intiepidire.
Riprendere la frolla stendere una metà dell'impasto su un foglio di carta forno e inserirla in una teglia, versare una parte di crema poi ricoprire con dei savoiardi che vanno inzuppati in metà acqua e metà limoncello ed infine completare con la restante crema e coprire con l'altro disco di pasta frolla.
Distribuire sulla superfice dei pinoli, infornare a 170° per circa 45 minuti finchè la torta non avrà assunto una colorazione dorata.
Fare freddare e spolverare zucchero a velo prima di servire.
Commenti
Posta un commento