Passa ai contenuti principali

In primo piano

Un Morso d'Infanzia : il pasticciotto

Il pasticciotto è più di un dolce: è un viaggio sensoriale che racchiude sapori antichi, gelosamente custoditi, e quel sentore inconfondibile che sa di casa, di nonna e di una tradizione che non teme il tempo.   N on appena il suo profumo inizia a diffondersi nell'aria,  si attivano immediatamente i miei ricordi delle domeniche, delle feste e delle vacanze trascorse dai nonni , dei gesti lenti e sapienti tramandati di generazione in generazione. Ogni morso è un viaggio nel tempo, un omaggio ai sapori antichi e genuini di una volta. Ingredienti per la frolla 600 di mandorle tritate 600 di farina 00 250 g di sugna 250 g di zucchero 4 tuorli d'uovo pizzico di ammoniaca scorza di limone grattugiata  Per il ripieno  zuccata q.b marmellata di fichi q.b mandorle tritate e tostate a vostro piacere marmellata d'arancia 2/3 cucchiaini cioccolato fondente a pezzettini a piacere cannella q.b Procedimento  Il ripieno va preparato per primo in modo che possa ri...

Ricordi con cioccolato di modica

Questi sono biscotti di origine americana, buonissimi che di tanto in tanto faccio e in vario modo perchè mi vengono richiesti, mi ricordano dei parenti siciliani che quando venivano in vacanza in Sicilia preparavano questi buonissimi biscotti.

Sono riuscita ad avere questa ricetta che custodisco segretamente nel mio ricettario. Questa volta li ho realizzati mettendo del cioccolato siciliano quello di Modica, ed è successo che sono diventati un regalino per una festa.









Commenti

Post più popolari