Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bignè della festa.

 I miei bignè non sono solo dolci, sono gusci di ricordi pronti a essere riempiti con la nostra fantasia. Sono per me il trofeo delle feste Ricordo ancora quando, da piccola, il vassoio della domenica arrivava in tavola: cercavo sempre quello più gonfio, quello che nascondeva il tesoro di crema più generoso. Prepararli in casa ha un fascino antico. È una danza tra acqua, burro e farina che sfida le leggi della fisica: vederli gonfiare nel forno, trasformandosi da piccole pepite dorate in scrigni leggeri e croccanti, è una piccola magia. Ecco i miei bignè, fatti per essere riempiti di felicità!!!!! Gli Ingredienti (Schematici e chiari) Acqua:  100 0ml Burro:  80g (tagliato a cubetti) Farina 00: 100g (setacciata bene) Uova:  3 medie (da aggiungere una alla volta) Sale: 1 pizzico generoso  Procedimento In una pentola, porta a bollore acqua, burro, sale e zucchero. Appena bolle, togli dal fuoco e versa la farina tutta in un colpo. Gira energicamente. Torna su...

Peperoni maritati con patate


I peperoni vengono spesso demonizzati, perchè considerati indigesti.
Questa ricetta vi farà cambiare opinione!!!!



Un piatto sfizioso e interessante dal punto di vista gustativo.
Può essere un antipasto se tagliato a pezzetti, ma anche un vero e proprio secondo.
Ingredienti per sei peperoni maritati:
sei peperoni (gialli e rossi)
500 g  di purè di patate
sale
pepe
prezzemolo
grana grattugiato
prosciutto cotto
scamorza affumicata, asiago ed emmenthal (potete anche metterne altri)
prosciutto cotto a pezzetti
1 uovo (per il purè)
1 uovo per l'impanatura
mollica per l'impanatura
olio extravergine di oliva.
Procedimento:
Lavare i peperoni, privarli della propria calotta e accarezzarli con olio, metterli in forno per circa un un quarto d'ora. Nel frattempo mettere a bollire le patate e aspettare che si cuociano.
Trascorso il tempo di cottura dei peperoni  tolglieteli dalla teglia e metteteli in un sacchettino di carta,  (questa operazione mi permetterà di togliere facilmente la pellicina).
Cotte le patate schiacciatele con un passapatate, fatele raffreddare e successivamente aggiungete sale, prezzemolo, ,pepe, formaggio grattugiato, la scamorza, l'emmenthal, l'asiago a dadini e il prosciutto cotto.
Privare i peperoni della pelle e quando completerete tale operazione passate a "maritare"i peperoni con le patate .
In realtà, l'operazione da eseguire è la seguente: prendere il peperone spellato, aggiungere la purea e chiudere con dell'altro peperone, infine passare nell'uovo e nella mollica e disporre gli stessi in una pirofila con carta  forno precedentemente oleata,e  mettere
in forno per 15/20 minuti.
Per una ricetta ancora più buona vi consiglio di friggerli. 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari