Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bignè della festa.

 I miei bignè non sono solo dolci, sono gusci di ricordi pronti a essere riempiti con la nostra fantasia. Sono per me il trofeo delle feste Ricordo ancora quando, da piccola, il vassoio della domenica arrivava in tavola: cercavo sempre quello più gonfio, quello che nascondeva il tesoro di crema più generoso. Prepararli in casa ha un fascino antico. È una danza tra acqua, burro e farina che sfida le leggi della fisica: vederli gonfiare nel forno, trasformandosi da piccole pepite dorate in scrigni leggeri e croccanti, è una piccola magia. Ecco i miei bignè, fatti per essere riempiti di felicità!!!!! Gli Ingredienti (Schematici e chiari) Acqua:  100 0ml Burro:  80g (tagliato a cubetti) Farina 00: 100g (setacciata bene) Uova:  3 medie (da aggiungere una alla volta) Sale: 1 pizzico generoso  Procedimento In una pentola, porta a bollore acqua, burro, sale e zucchero. Appena bolle, togli dal fuoco e versa la farina tutta in un colpo. Gira energicamente. Torna su...

Melanzane grigliate arricchite di gusto

Oggi aprendo il frigorifero e vedendo delle belle melanzane nere sono stata assalita da un dubbio amletico: fritte o grigliate?
In un primo momento, ho pensato di friggerle, ma poi sopraffatta dai sensi di colpa e dall'estate che è ormai alle porte ho pensato di grigliarle........ma arricchendole di gusto!! 


Ingredienti:

  • 2 melanzane nere
  • sale 
  • olio evo q.b
  • 100/150 g  di bresaola( è indicativo ,dipende dalla grandezza delle fette e da quanto volete arricchirle; potete in alternativa utilizzare dello spek)
  • 100/150 g di fontina ( oppure mozzarella)
  • pangrattato e grana grattugiato per spolverare sulle melanzane.


Procedimento

  • Lavare le melanzane e togliere il picciolo,  tagliare a fette non troppo sottili le melanzane, successivamente metterle in un colapasta cospargendole di sale per fargli perdere l'acqua di vegetazione.
  • Dopo circa un ora arrostirle o su una piastra o in alternativa in forno a modalità grill.
  • Farle freddare e farcire ogni singola fetta con un goccino di olio evo, la bresaola e la fontina e formare dei rotolini che una volta ultimati posizionerete in una pirofila .
  • Cospargere di pangrattato, di grana grattugiato e olio e mettete in forno per 10 minuti a 200 gradi circa.
Vedrete che saranno un ottimo antipasto per i vostri amici e voi non avrete sensi di colpa!!!


Commenti

  1. Bravissima foodblogger! Il tuo piatto oltre a essere leggero, invitante e facile da relizzare sembra essere squisito! Non vedo l'ora di provare a realizzarlo

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento, provali ne resterai soddisfatto/a

    RispondiElimina
  3. Ecco strabuone le farò di sicuro adoro le melanzane tra l altro ricetta semplice ottima ☺

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari