Passa ai contenuti principali

In primo piano

Dolce Burraco

Pochi giorni fa la mia amica Alida mi ha invitata al suo "porta tu" a base di burraco , sapevo di dover preparare qualcosa di speciale: un'occasione perfetta per testare quella nuova ricetta che da un poco mi frullava per la testa e portare un po' di dolcezza a una serata già piena di allegria. Tra carte mescolate per una partita a burraco e calici che tintinnavano, è stata un'occasione perfetta per combinare la passione per la buona cucina con il piacere di stare in compagnia. Ingredienti per la frolla un uovo intero + un tuorlo 120 g. di zucchero 100 di olio di semi o 150g di strutto o burro 400 g di farina 00 mezza bustina di lievito per dolci Ingredienti per la crema 3 tuorli 150 g di zucchero 1 cucchiaino di spremuta di limone 80 g di farina 500 ml di latte Ingredienti per completare la torta   savoiardi q.b limoncello q.b e  acqua q.b una manciata di pinoli zucchero a velo q.b Procedimento per la frolla Lavorare l'uovo intero e il tuorlo con lo zuccher...

Melanzane grigliate arricchite di gusto

Oggi aprendo il frigorifero e vedendo delle belle melanzane nere sono stata assalita da un dubbio amletico: fritte o grigliate?
In un primo momento, ho pensato di friggerle, ma poi sopraffatta dai sensi di colpa e dall'estate che è ormai alle porte ho pensato di grigliarle........ma arricchendole di gusto!! 


Ingredienti:

  • 2 melanzane nere
  • sale 
  • olio evo q.b
  • 100/150 g  di bresaola( è indicativo ,dipende dalla grandezza delle fette e da quanto volete arricchirle; potete in alternativa utilizzare dello spek)
  • 100/150 g di fontina ( oppure mozzarella)
  • pangrattato e grana grattugiato per spolverare sulle melanzane.


Procedimento

  • Lavare le melanzane e togliere il picciolo,  tagliare a fette non troppo sottili le melanzane, successivamente metterle in un colapasta cospargendole di sale per fargli perdere l'acqua di vegetazione.
  • Dopo circa un ora arrostirle o su una piastra o in alternativa in forno a modalità grill.
  • Farle freddare e farcire ogni singola fetta con un goccino di olio evo, la bresaola e la fontina e formare dei rotolini che una volta ultimati posizionerete in una pirofila .
  • Cospargere di pangrattato, di grana grattugiato e olio e mettete in forno per 10 minuti a 200 gradi circa.
Vedrete che saranno un ottimo antipasto per i vostri amici e voi non avrete sensi di colpa!!!


Commenti

  1. Bravissima foodblogger! Il tuo piatto oltre a essere leggero, invitante e facile da relizzare sembra essere squisito! Non vedo l'ora di provare a realizzarlo

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento, provali ne resterai soddisfatto/a

    RispondiElimina
  3. Ecco strabuone le farò di sicuro adoro le melanzane tra l altro ricetta semplice ottima ☺

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari