Passa ai contenuti principali

In primo piano

Un Morso d'Infanzia : il pasticciotto

Il pasticciotto è più di un dolce: è un viaggio sensoriale che racchiude sapori antichi, gelosamente custoditi, e quel sentore inconfondibile che sa di casa, di nonna e di una tradizione che non teme il tempo.   N on appena il suo profumo inizia a diffondersi nell'aria,  si attivano immediatamente i miei ricordi delle domeniche, delle feste e delle vacanze trascorse dai nonni , dei gesti lenti e sapienti tramandati di generazione in generazione. Ogni morso è un viaggio nel tempo, un omaggio ai sapori antichi e genuini di una volta. Ingredienti per la frolla 600 di mandorle tritate 600 di farina 00 250 g di sugna 250 g di zucchero 4 tuorli d'uovo pizzico di ammoniaca scorza di limone grattugiata  Per il ripieno  zuccata q.b marmellata di fichi q.b mandorle tritate e tostate a vostro piacere marmellata d'arancia 2/3 cucchiaini cioccolato fondente a pezzettini a piacere cannella q.b Procedimento  Il ripieno va preparato per primo in modo che possa ri...

Confettura extra di albicocche

 Colore vivo, profumo intenso e gusto delicato, sono le principali caratteristiche della mia confettura extra di albicocche.

L' adoro ed è la mia preferita, facile da preparare a casa senza l'aggiunta di addensanti o conservanti vari, è ideale per farcire torte e crostate, ma anche perfetta da spalmare su pane e fette biscottate, insomma di gran lunga  migliore di quelle che troviamo nei banchi del super mercato.

Il segreto per avere una fantastica marmellata è utilizzare albicocche di qualità, meglio se bio e non eccessivamente mature.

 




Ingredienti

  • 1 kg di albicocche
  • 500 g di zucchero semolato
  • il succo di mezzo limone
Procedimento

  • Lavate le albicocche, pulitele, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli (io adoro i pezzi di frutta nella confettura, ma  se a voi  non piacciono potete tagliare le albicocche a piccoli pezzi)  
  • Mettete la polpa ottenuta in una pentola assieme al succo di limone e fate andare a fiamma bassa fate  per circa 10 minuti
  • Trascorso questo tempo vi accorgerete che le albicocche di saranno in parte sgretolate





  • Unite lo zucchero e fate cuocere per circa un ora a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto
  • La confettura avrà raggiunto la consistenza giusta, quando dopo averne messo un cucchiaio in una ciotola vedrete che avrà raggiunto la consistenza desiderata.




  • Versatela nei barattoli sterilizzati, lasciateli capovolti sin quando non si saranno raffreddati. Mettete in dispensa e conservate.


Provatela subito!!!!!

Commenti

Post più popolari