Passa ai contenuti principali

In primo piano

Un Morso d'Infanzia : il pasticciotto

Il pasticciotto è più di un dolce: è un viaggio sensoriale che racchiude sapori antichi, gelosamente custoditi, e quel sentore inconfondibile che sa di casa, di nonna e di una tradizione che non teme il tempo.   N on appena il suo profumo inizia a diffondersi nell'aria,  si attivano immediatamente i miei ricordi delle domeniche, delle feste e delle vacanze trascorse dai nonni , dei gesti lenti e sapienti tramandati di generazione in generazione. Ogni morso è un viaggio nel tempo, un omaggio ai sapori antichi e genuini di una volta. Ingredienti per la frolla 600 di mandorle tritate 600 di farina 00 250 g di sugna 250 g di zucchero 4 tuorli d'uovo pizzico di ammoniaca scorza di limone grattugiata  Per il ripieno  zuccata q.b marmellata di fichi q.b mandorle tritate e tostate a vostro piacere marmellata d'arancia 2/3 cucchiaini cioccolato fondente a pezzettini a piacere cannella q.b Procedimento  Il ripieno va preparato per primo in modo che possa ri...

Bollire il polpo

Voglio darvi un consiglio per avere la cottura del polpo perfetta,  una consistenza, un colore e la pelle intatta,  


  • Lavate ed eliminate tutte le interiora della testa e la bocca 
  • Fare bollire l'acqua mettervi una foglia di alloro e gettarvi il polpo, appena bolle nuovamente l'acqua, fatelo cuocere per 30 minuti, poi spegnete la fiamma e coprite con un coperchio per altri 20 minuti.
  • Naturalmente la cottura dipende anche dalla grandezza del polpo.
  • Voi trascorsi i 20 minuti da quando avete coperto assaggiatelo così vi renderete conto se è perfettamente cotto, a questo punto scolatelo e servitelo con olio e limone.

                                
.

Commenti

Post più popolari