Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bignè della festa.

 I miei bignè non sono solo dolci, sono gusci di ricordi pronti a essere riempiti con la nostra fantasia. Sono per me il trofeo delle feste Ricordo ancora quando, da piccola, il vassoio della domenica arrivava in tavola: cercavo sempre quello più gonfio, quello che nascondeva il tesoro di crema più generoso. Prepararli in casa ha un fascino antico. È una danza tra acqua, burro e farina che sfida le leggi della fisica: vederli gonfiare nel forno, trasformandosi da piccole pepite dorate in scrigni leggeri e croccanti, è una piccola magia. Ecco i miei bignè, fatti per essere riempiti di felicità!!!!! Gli Ingredienti (Schematici e chiari) Acqua:  100 0ml Burro:  80g (tagliato a cubetti) Farina 00: 100g (setacciata bene) Uova:  3 medie (da aggiungere una alla volta) Sale: 1 pizzico generoso  Procedimento In una pentola, porta a bollore acqua, burro, sale e zucchero. Appena bolle, togli dal fuoco e versa la farina tutta in un colpo. Gira energicamente. Torna su...

Bollire il polpo

Voglio darvi un consiglio per avere la cottura del polpo perfetta,  una consistenza, un colore e la pelle intatta,  


  • Lavate ed eliminate tutte le interiora della testa e la bocca 
  • Fare bollire l'acqua mettervi una foglia di alloro e gettarvi il polpo, appena bolle nuovamente l'acqua, fatelo cuocere per 30 minuti, poi spegnete la fiamma e coprite con un coperchio per altri 20 minuti.
  • Naturalmente la cottura dipende anche dalla grandezza del polpo.
  • Voi trascorsi i 20 minuti da quando avete coperto assaggiatelo così vi renderete conto se è perfettamente cotto, a questo punto scolatelo e servitelo con olio e limone.

                                
.

Commenti

Post più popolari