Passa ai contenuti principali

In primo piano

Un Morso d'Infanzia : il pasticciotto

Il pasticciotto è più di un dolce: è un viaggio sensoriale che racchiude sapori antichi, gelosamente custoditi, e quel sentore inconfondibile che sa di casa, di nonna e di una tradizione che non teme il tempo.   N on appena il suo profumo inizia a diffondersi nell'aria,  si attivano immediatamente i miei ricordi delle domeniche, delle feste e delle vacanze trascorse dai nonni , dei gesti lenti e sapienti tramandati di generazione in generazione. Ogni morso è un viaggio nel tempo, un omaggio ai sapori antichi e genuini di una volta. Ingredienti per la frolla 600 di mandorle tritate 600 di farina 00 250 g di sugna 250 g di zucchero 4 tuorli d'uovo pizzico di ammoniaca scorza di limone grattugiata  Per il ripieno  zuccata q.b marmellata di fichi q.b mandorle tritate e tostate a vostro piacere marmellata d'arancia 2/3 cucchiaini cioccolato fondente a pezzettini a piacere cannella q.b Procedimento  Il ripieno va preparato per primo in modo che possa ri...

Un pò di noi

Cari lettori, voglio ringraziarvi, perchè siete in tanti a seguirmi nonostante i canali per conoscere il sito sono davvero pochi, e questo mi riempe di gioia.
Mi piace che il mio blog non siano come gli altri, ovvero che si limiti a dare  ricette sterili, ma è bello che voi conosciate  un pò di me, perchè credo che la cucina, sia qualcosa che abbia a che fare con luoghi, persone, odori colori emozioni e tanto altro. 
Ad esempio dovete sapere, che noi siamo tre sorelle, completamente diverse, ma unite in tante cose e soprattutto nella cucina.
Tantissime volte ci scambiamo ricette e proviamo nuovi sapori.
La grande delle tre si chiama Francesca lavora in banca e vive a Milano, Chiara che è la piccola invece è una critica gastronomica e vive in Umbria e poi ci sono io che sono una docente e  vivo a Sciacca.
                               


Mi piace, come ho detto, cucinare e infatti colleziono libri di cucina da quando ero ragazzina, che ho sempre letto e che ancora oggi sono fonte inspiratrice dei miei manicaretti.
Vivo a Sciacca un posto incantevole, una cittadina marinara turistica e termale conosciuta per il suo carnevale.
A seguito della sua posizione strategica è stata dominata da greci, romani ed arabi, proprio per tali ragioni i piatti tipici saccensi hanno queste contaminazioni.
I dolci tipici sono:" l'ova murine", ovvero una sorta di crepe ripiene di crema di latte "biancomangiare" arricchita da zuccata e cioccolato e le "cucchitedde",  un dolce a base di mandorle a forma di mezzo cucchiaio per questo si chiamano così, farciti di zuccata e poi glassati con zucchero.
Ma Sciacca a tantissimo altro sia da un punto di vista culinario sia da un punto di vista storico artistico è ricchissima di storia che ne fa un luogo davvero unico.
Oggi mi fermerò quà , ma vi assicuro che a poco a poco conoscerete altro sia di me che della mia Sciacca. 





https://youtu.be/5oVkLXdRyz0

Commenti

  1. Beddeeeeeeeeeeeeee!!! Ad maiora sorelle Sicola e a te, cara foodblogger tanti auguri per questa nuova avventura!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe sapere chi sei. Ad ogni modo grazie e seguimi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari