Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bignè della festa.

 I miei bignè non sono solo dolci, sono gusci di ricordi pronti a essere riempiti con la nostra fantasia. Sono per me il trofeo delle feste Ricordo ancora quando, da piccola, il vassoio della domenica arrivava in tavola: cercavo sempre quello più gonfio, quello che nascondeva il tesoro di crema più generoso. Prepararli in casa ha un fascino antico. È una danza tra acqua, burro e farina che sfida le leggi della fisica: vederli gonfiare nel forno, trasformandosi da piccole pepite dorate in scrigni leggeri e croccanti, è una piccola magia. Ecco i miei bignè, fatti per essere riempiti di felicità!!!!! Gli Ingredienti (Schematici e chiari) Acqua:  100 0ml Burro:  80g (tagliato a cubetti) Farina 00: 100g (setacciata bene) Uova:  3 medie (da aggiungere una alla volta) Sale: 1 pizzico generoso  Procedimento In una pentola, porta a bollore acqua, burro, sale e zucchero. Appena bolle, togli dal fuoco e versa la farina tutta in un colpo. Gira energicamente. Torna su...

Tortino di alici


Il pesce azzurro è il mio preferito, un pesce povero , economico ma ricco di vitamine e di sapore.
Questo tortino è facile da preparare soprattutto se già le acciughe sono state fatte pulire in pescheria. Vi assicuro che vi piacerà!

Ingredienti 

1 kg di alici pulite
200 g di mollica fresca
sale
pepe
peperoncino
mezzo limone spremuto
aglio a piacere
prezzemolo un mazzetto
pinoli
uva passa
scorza di limone grattugiata
olio evo

Procedimento

In una ciotola, mettere la mollica e condirla con prezzemolo, sale, pepe, peperoncino, uva passa (precedentemente ammollata in acqua), pinoli (fatti precedentemente tostare), aglio tritato, il succo di mezzo limone la sua scorza e per finire abbondante olio evo.
Successivamente, oleate dei pirottini e spolverateli di pangrattato .
Posizionate al'interno i filetti di alici a raggiera salate e mettete al suo interno la farcia di mollica precedentemente preparata  Chiudete il tortino ripiegando le alici all'interno.
Mettete in forno a 200° per circa 20 minuti.
Se vi piace potete aggiungere del grana grattugiato.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari