Passa ai contenuti principali

In primo piano

Dolce Burraco

Pochi giorni fa la mia amica Alida mi ha invitata al suo "porta tu" a base di burraco , sapevo di dover preparare qualcosa di speciale: un'occasione perfetta per testare quella nuova ricetta che da un poco mi frullava per la testa e portare un po' di dolcezza a una serata già piena di allegria. Tra carte mescolate per una partita a burraco e calici che tintinnavano, è stata un'occasione perfetta per combinare la passione per la buona cucina con il piacere di stare in compagnia. Ingredienti per la frolla un uovo intero + un tuorlo 120 g. di zucchero 100 di olio di semi o 150g di strutto o burro 400 g di farina 00 mezza bustina di lievito per dolci Ingredienti per la crema 3 tuorli 150 g di zucchero 1 cucchiaino di spremuta di limone 80 g di farina 500 ml di latte Ingredienti per completare la torta   savoiardi q.b limoncello q.b e  acqua q.b una manciata di pinoli zucchero a velo q.b Procedimento per la frolla Lavorare l'uovo intero e il tuorlo con lo zuccher...

Tortino di alici


Il pesce azzurro è il mio preferito, un pesce povero , economico ma ricco di vitamine e di sapore.
Questo tortino è facile da preparare soprattutto se già le acciughe sono state fatte pulire in pescheria. Vi assicuro che vi piacerà!

Ingredienti 

1 kg di alici pulite
200 g di mollica fresca
sale
pepe
peperoncino
mezzo limone spremuto
aglio a piacere
prezzemolo un mazzetto
pinoli
uva passa
scorza di limone grattugiata
olio evo

Procedimento

In una ciotola, mettere la mollica e condirla con prezzemolo, sale, pepe, peperoncino, uva passa (precedentemente ammollata in acqua), pinoli (fatti precedentemente tostare), aglio tritato, il succo di mezzo limone la sua scorza e per finire abbondante olio evo.
Successivamente, oleate dei pirottini e spolverateli di pangrattato .
Posizionate al'interno i filetti di alici a raggiera salate e mettete al suo interno la farcia di mollica precedentemente preparata  Chiudete il tortino ripiegando le alici all'interno.
Mettete in forno a 200° per circa 20 minuti.
Se vi piace potete aggiungere del grana grattugiato.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari