Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bignè della festa.

 I miei bignè non sono solo dolci, sono gusci di ricordi pronti a essere riempiti con la nostra fantasia. Sono per me il trofeo delle feste Ricordo ancora quando, da piccola, il vassoio della domenica arrivava in tavola: cercavo sempre quello più gonfio, quello che nascondeva il tesoro di crema più generoso. Prepararli in casa ha un fascino antico. È una danza tra acqua, burro e farina che sfida le leggi della fisica: vederli gonfiare nel forno, trasformandosi da piccole pepite dorate in scrigni leggeri e croccanti, è una piccola magia. Ecco i miei bignè, fatti per essere riempiti di felicità!!!!! Gli Ingredienti (Schematici e chiari) Acqua:  100 0ml Burro:  80g (tagliato a cubetti) Farina 00: 100g (setacciata bene) Uova:  3 medie (da aggiungere una alla volta) Sale: 1 pizzico generoso  Procedimento In una pentola, porta a bollore acqua, burro, sale e zucchero. Appena bolle, togli dal fuoco e versa la farina tutta in un colpo. Gira energicamente. Torna su...

Spaghetti alle vongole


La pasta con le vongole mi riporta all'estate e a voi? 

Un piatto semplice, ma difficile, io lo faccio così!!! 

Ingredienti

500 g di spaghetti
circa un 1 kg di vongole veraci già spurgate
un mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
pepe e peperoncino a piacere
sale 
olio extravergine di oliva
vino bianco.

 Procedimento

Mettere una pentola per la pasta e nel frattempo, in una larga padella aggiungere olio di oliva  il trito di aglio e prezzemolo, fare soffriggere un pò, unire le vongole e coprire con un coperchio per fare aprire le stesse.
Trascorsi pochi minuti sfumo con il vino bianco unisco sale pepe e peperoncino e spengo la fiamma.
Portare a bollore l'acqua per la pasta salare e calate gli spaghetti .
Nel frattempo dedicatevi a pulire una parte delle vongole, perchè  le altre serviranno con il guscio per guarnire il piatto.
Quando la pasta è al dente, scolatela e mettetela direttamente nella padella, saltate gli spaghetti per bene e se occorre aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta. 
Serviteli ben caldi   

Commenti

Post più popolari