Passa ai contenuti principali

In primo piano

Dolce Burraco

Pochi giorni fa la mia amica Alida mi ha invitata al suo "porta tu" a base di burraco , sapevo di dover preparare qualcosa di speciale: un'occasione perfetta per testare quella nuova ricetta che da un poco mi frullava per la testa e portare un po' di dolcezza a una serata già piena di allegria. Tra carte mescolate per una partita a burraco e calici che tintinnavano, è stata un'occasione perfetta per combinare la passione per la buona cucina con il piacere di stare in compagnia. Ingredienti per la frolla un uovo intero + un tuorlo 120 g. di zucchero 100 di olio di semi o 150g di strutto o burro 400 g di farina 00 mezza bustina di lievito per dolci Ingredienti per la crema 3 tuorli 150 g di zucchero 1 cucchiaino di spremuta di limone 80 g di farina 500 ml di latte Ingredienti per completare la torta   savoiardi q.b limoncello q.b e  acqua q.b una manciata di pinoli zucchero a velo q.b Procedimento per la frolla Lavorare l'uovo intero e il tuorlo con lo zuccher...

Spaghetti alle vongole


La pasta con le vongole mi riporta all'estate e a voi? 

Un piatto semplice, ma difficile, io lo faccio così!!! 

Ingredienti

500 g di spaghetti
circa un 1 kg di vongole veraci già spurgate
un mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
pepe e peperoncino a piacere
sale 
olio extravergine di oliva
vino bianco.

 Procedimento

Mettere una pentola per la pasta e nel frattempo, in una larga padella aggiungere olio di oliva  il trito di aglio e prezzemolo, fare soffriggere un pò, unire le vongole e coprire con un coperchio per fare aprire le stesse.
Trascorsi pochi minuti sfumo con il vino bianco unisco sale pepe e peperoncino e spengo la fiamma.
Portare a bollore l'acqua per la pasta salare e calate gli spaghetti .
Nel frattempo dedicatevi a pulire una parte delle vongole, perchè  le altre serviranno con il guscio per guarnire il piatto.
Quando la pasta è al dente, scolatela e mettetela direttamente nella padella, saltate gli spaghetti per bene e se occorre aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta. 
Serviteli ben caldi   

Commenti

Post più popolari