Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bignè della festa.

 I miei bignè non sono solo dolci, sono gusci di ricordi pronti a essere riempiti con la nostra fantasia. Sono per me il trofeo delle feste Ricordo ancora quando, da piccola, il vassoio della domenica arrivava in tavola: cercavo sempre quello più gonfio, quello che nascondeva il tesoro di crema più generoso. Prepararli in casa ha un fascino antico. È una danza tra acqua, burro e farina che sfida le leggi della fisica: vederli gonfiare nel forno, trasformandosi da piccole pepite dorate in scrigni leggeri e croccanti, è una piccola magia. Ecco i miei bignè, fatti per essere riempiti di felicità!!!!! Gli Ingredienti (Schematici e chiari) Acqua:  100 0ml Burro:  80g (tagliato a cubetti) Farina 00: 100g (setacciata bene) Uova:  3 medie (da aggiungere una alla volta) Sale: 1 pizzico generoso  Procedimento In una pentola, porta a bollore acqua, burro, sale e zucchero. Appena bolle, togli dal fuoco e versa la farina tutta in un colpo. Gira energicamente. Torna su...

Pan brioche


L'odore de pane è dei dolci è davvero qualcosa di inebriante, profumi che mi allietano le giornate, per questo a casa mia non possono mancare.  

Per la colazione spesso faccio il pan brioche, perchè è un prodotto da forno semplice, ma molto versatile, lo si può accompagnare a una buona marmellata, al miele o anche a una crema al cioccolato. Per non parlare poi del fatto che può diventare una golosissima merenda per i nostri bimbi.
Le fette di pan brioche passatele in uovo e latte poi in un padellino con del burro e infine farcitele come più vi piace: gelato, frutta , creme varie etc.
  

Ricetta

600 g di farina manitoba
1 uovo
250 g latte
100 g di panna (io metto anche al posto della panna lo yogurt greco)
100 g di zucchero
25 g burro
10 g di lievito di birra (secco 15 g )
10 g sale
per spennellare 1 tuorlo e un pochino di latte

Procedimento

In una ciotola mettete 100 grammi di farina con il lievito e 100 g di latte (potete sciogliere il lievito con il latte).
Ottenuto un impasto appiccicoso, coprire con pellicola e fare lievitare per circa un ora e trenta minuti.
Trascorso questo tempo unire il resto della farina, la panna o yogurt, il latte, il burro, lo zucchero e iniziate ad impastare bene il  tutto.
Appena si forma una massa compatta, mettere su un piano e lavorare facendo delle pieghe coprire e fare lievitare per un ora, dopo prendere l'impasto e formare delle palline adagiare in uno stampo da forno e rifare lievitare per circa tre ore. Trascorso il tempo necessario (l'impasto dovrà triplicare), infornate a 180°per 25 minuti circa.
Se volete potete fare come me, aggiungere dello zucchero di canna sopra il pan brioche prima di infornare.     

Commenti

Post più popolari