Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bignè della festa.

 I miei bignè non sono solo dolci, sono gusci di ricordi pronti a essere riempiti con la nostra fantasia. Sono per me il trofeo delle feste Ricordo ancora quando, da piccola, il vassoio della domenica arrivava in tavola: cercavo sempre quello più gonfio, quello che nascondeva il tesoro di crema più generoso. Prepararli in casa ha un fascino antico. È una danza tra acqua, burro e farina che sfida le leggi della fisica: vederli gonfiare nel forno, trasformandosi da piccole pepite dorate in scrigni leggeri e croccanti, è una piccola magia. Ecco i miei bignè, fatti per essere riempiti di felicità!!!!! Gli Ingredienti (Schematici e chiari) Acqua:  100 0ml Burro:  80g (tagliato a cubetti) Farina 00: 100g (setacciata bene) Uova:  3 medie (da aggiungere una alla volta) Sale: 1 pizzico generoso  Procedimento In una pentola, porta a bollore acqua, burro, sale e zucchero. Appena bolle, togli dal fuoco e versa la farina tutta in un colpo. Gira energicamente. Torna su...

Polpettine di asparagi

Conoscete gli asparagi selvatici?
In sicilia si trovano nelle zone di montagna e hanno un sapore unico.
Voglio darvi una ricettina molto facile ma gustosissima.
Pulire gli asparagi lavarli farli a pezzettini eliminando la parte più coriace e dopo averli sbollentati, unirli a della mollica di pane, uova, formaggio grattugiato sale e pepe se avete anche del finocchietto selvatico.
Unisco il tutto e aiutandomi con un cucchiaio faccio delle polpette che andro' a friggere in olio di oliva. Potete unire queste polpettine, che possono essere uno sfizioso antipasto, ad una buona polpa di pomodoro saranno ottime e con il sugo potete condire la pasta.

Commenti

Post più popolari